LUMEN o WATT?
Dicevamo precedentemente che i watt assorbiti da un'alogena non sono paragonabili ai watt assorbiti da un LED quindi, come possiamo confrontare la luce emessa da due tecnologie diverse? Esiste un modo per sapere se la mia lampadina LED fa più luce della tua lampadina alogena? Si,
il metro di paragone è il LUMEN .
La lampadina H3 55w di un faretto alogeno sviluppa 1350 Lumen (circa) e per ottenere la stessa illuminazione dovremo prendere una lampada LED da 27w, quindi:
ALOGENA 55w = LED 27w
Mentre nel faro alogeno c'è una lampadina h3 che assorbe 55w, il faro LED può essere composto da "x" LED a piacimento. Nel caso del faro da 27w saranno presenti 9 LED da 3w l'uno. Vien da se che più led sono presenti, maggiore saranno i lumen prodotti dal faro e di conseguenza anche le dimensioni. Consiglio di scegliere i led della tipologia CREE, ben più luminosi della vecchia tecnologia SMD.
1 Comment
non si applica l’art. 78 del cds ma il 72. si tratta, infatti, di aver AGGIUNTO dispositivi NON omologati. il 78 è previsto per la SOSTITUZIONE dei dispositivi omologati e GIA’ PRESENTI nel veicolo (ad es.: fari allo xenon con la centralina che sostituiscono i fari originali).