CASTELLUCCIO DI NORCIA
Il piccolissimo paese è (o meglio "era") una perla nascosta che domina i Piani di castelluccio, protetta dai Monti Sibillini e abitata già in epoca romana.
È stato ed è tutt'ora una meta affascinante da raggiungere in macchina, camper, bici ma soprattutto in moto: lo scenario che si apre una volta arrivati sulle piane è assoltamente spettacolare soprattutto durante il periodo della fioritura delle lenticchie (fine maggio - inizio Luglio). Arrivati in piazza si era soliti parcheggiare in bella mostra la moto (se si trovava posto) e mangiare un panino con qualche buon salume locale o acquistare le rinomate lenticchie di Castelluccio.
Il 30 Ottobre 2016 il paese viene distrutto dal tremendo terremoto che colpì gran parte del centro Italia e rendendo impraticabili le tre vie di comunicazione per raggiungerlo.
Castelluccio di Norcia prima e dopo il terremoto
COME RAGGIUNGERE OGGI CASTELLUCCIO DI NORCIA?
✅
DA ARQUATA DEL TRONTO / FORCA DI PRESTA
Accessibilità totale senza limitazioni.
✅
DA NORCIA
Accessibilità con limitazioni orarie dalle 5:30 alle 21:30.
In alcuni tratti sono presenti semafori che regolano il traffico a senso unico alternato.
❌
DA CASTELSANT'ANGELO SUL NERA
Divieto di transito permanente. Se intendete quindi raggiungere Castelluccio da nord, dovrete scendere comunque fino a Norcia.
C'è da aggiungere che la carreggiata non è chiusa in maniera definitiva ma con transenne mobili: diversi veicoli passano comunque e raggiungono Castelluccio di Norcia. Ovviamente questo non è un invito ad infrangere il divieto ma solo una notizia a titolo informativo e si declina ogni responsabilità per qualsiasi violazione del codice della strada.
una volta arrivati nella piazza principale di Castelluccio di Norcia (ed anche l'unica agibile dato che il resto del centro storico è ancora zona rossa ) assisterete al piccolo miracolo degli agricoltori: nonostante abbiano perso le loro botteghe e negozi storici, si sono rimboccati le maniche e sono riusciti a sistemarsi con soluzioni mobili pur di continuare a vendere i prodotti del loro lavoro e della loro terra.
Detto questo, venite ed aiutate le aziende del luogo acquistando i loro prodotti. Io nel mio piccolo ho contribuito ma è ben poca cosa e serve davvero l'aiuto di tutti!
Panorama dei piani di Castelluccio di Norcia (Wikipedia)
2 Comments
Occhio che passare dove è vietato non è un reato del cds (amministrativo) ma un reato penale !!! Oltre a 216€ di multa … meditate gente… meditate
Grazie per la preziosa precisazione Pierluigi!